
CAPODANNO IN CILENTO
29 Dicembre 2024-01 Gennaio 2025

DESCRIZIONE
Un trekking di quattro giorni nel bellissimo Parco nazionale del Cilento, con percorsi e dislivelli poco faticosi, in parte vicino al mare, affacciati sulle magnifiche scogliere da cui si vede la Costiera Amalfitana, ed in parte nell’entroterra, tra oliveti, terrazzamenti, macchia mediterranea, muretti a secco e segni dell’uomo. Faremo base ad Agropoli, il cui nome deriva dal greco e significa “città alta” per la sua posizione arroccata su di un promontorio. Agropoli è una città ricca di storia, conserva il suo antico centro storico e parte della cinta muraria. È innegabile che il Cilento stia diventando meta obbligata per quanti vogliano sentirsi a contatto di un ambiente marino e campestre dove il sapore primordiale non è ancora andato del tutto perduto, come pure è certo che le mille stradicciole, i vasti orizzonti, le coste a balzi e seni non hanno bisogno di essere promossi per invitarci a godere delle rustiche bellezze naturalistiche. Vivremo insieme un Capodanno di emozioni uniche, preparatevi all’avventura nel Cilento!!!!!
​
QUANDO: da Domenica 29 Dicembre 2024 a Mercoledì 01 Gennaio 2025
META: Cilento-Agropoli(SA)
​
Dettaglio Giornate:
1° Giorno - 29 Dicembre 2024
Il primo giorno di questo stupendo Trekking in Cilento, lo faremo andando alla scoperta del Monte Tresino. Dall’alto dei suo 356 mt s.l.m. è possibile ammirare a sud il comune di Castellabate, il cui patrono san Costabile nacque proprio sul Tresino e a nord Agropoli, mentre, nelle giornate limpide si può ammirare tutta la costiera Amalfitana, comprese le isole di Capri, Ischia e in parte Procida. .
Impegno: Facile
Dislivello: +100 mt
Ore di cammino: 5,00 c.a
Km: 10 c.a
2° Giorno - 30 Dicembre 2024
Dopo colazione partiremo a piedi dall'Hotel alla scoperta del sentiero dei Trezeni, Panoramico ed affascinante itinerario fra Agropoli e Castellabate, lungo la costa dei Trezeni che attraversa la collina del Monte Tresino. La vista spazia sul golfo di Salerno da Punta Licosa a Punta Campanella e domina la valle sia verso Castellabate, sia Verso Agropoli. Una escursione alla scoperta di una costa nascosta all'interno di una fittissima macchia mediterranea, con viste mozzafiato, colori ed odori.
Impegno: Facile
Dislivello: +200 mt
Ore di cammino: 5,00 c.a
Km: 13 c.a
3° Giorno - 31 Dicembre 2024
Dopo colazione ci trasferiremo in auto nella vicina Santa Maria di Castellabate, da qui partirà la nostra escursione verso Punta Licosa. Il sentiero che porta a Punta Licosa a partire da San Marco di Castellabate è uno dei cammini più affascinanti e ricchi di suggestione del Cilento. Un percorso che costeggia tutta la costa dal porto di San Marco, la bellezza naturalistica di questo sentiero ti costringe a fermarti e a godere degli scorci e dei dettagli. Immerso in una pineta, che sprigiona profumi, con gli alberi che intrecciano i propri rami formando cornici perfette per le viste panoramiche che ogni tanto si spalancano sulla strada sterrata: la sua bellezza Il percorso è caratterizzato dalla tipica macchia mediterranea e un continuo sguardo sul Mar Tirreno. Suggestivo, soprattutto in giornate senza foschia, il colpo d’occhio che regala il promontorio della Costiera Amalfitana e l’isola di Capri. Una volta rientrati in Hotel attenderemo tutti insieme l'ultimo giorno dell'anno.
Impegno: Facile
Dislivello: +100 mt
Ore di cammino: 5,00 c.a
Km: 12 c.a
4°Giorno - 01 Gennaio 2025
Come ultimo giorni ci regaleremo un escursione a Punta della Scala. Un sentiero vista mare che da Ogliastro marina ci porterà a Punta della scala, tra macchia mediterranea e Pini d'Aleppo
Rientro in serata a casa.
Impegno: Facile
Dislivello: +100 mt
Ore di cammino: 5,00 c.a
Km: 8 c.a
Dettagli escursioni:
Ritrovo: ore 7.00 al parcheggio in Via Annibale di Francia(Rione Lanera) Matera o direttamente
ad Agropoli(SA) alle ore 10.00
*Possibilità di Car Sharing condivisione viaggio e spese auto da Matera e dalla Puglia
Difficoltà: <E> Escursionistico
Ore di cammino al giorno: 4-5 ore c.a con soste e pausa pranzo
Orario partenza escursioni: 9.00
Pranzi: al sacco
Cene: in Hotel
Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi, guanti, scaldacollo, ricambi, berretto, occhiali da sole, cibo (barrette o similari), 2 litri d’acqua e macchina fotografica, Kit di Primo soccorso ( bende, cerotti, compeed per vesciche, ecc)
​
*Prenotazione Obbligatoria entro 01/12/2024 (Il Trekking partirà con un minimo di 5 Partecipanti)
*La conferma della prenotazione avviene solo dopo aver versato un acconto del 30%.
*In caso di rinuncia al Trekking, l'acconto verrà restituito fino a 15 giorni dalla partenza
​
*Direzione Tecnica: Agenzia Viaggi Savino Italiano Travel
Corso Manfredi, 122 Palazzo San Gervasio(PZ)
Quota d'iscrizione: €420
*ragazzi dai 6 ai 11 anni accompagnati da un adulto: € 3002
SCHEDA TECNICA
La quota comprende:
-
Progettazione e stesura itinerario
-
Accompagnamento con Guida Professionale
-
Sistemazione in camera doppia in Hotel 3* con pernottamento, prima colazione, cena
-
Drink di benvenuto del 29/12
-
Cena del 29/12 (Bevande comprese)
-
Cena del 30/12 (Bevande comprese)
-
Cena del Veglione 31/12 (Bevande Comprese)
​
La quota non comprende:
-
Spese di viaggio a/r
-
Spese per il pranzo al sacco
-
Tassa di soggiorno
-
Tutto ciò che non compare sotto la voce "la quota comprende"
​
.
